I Colonna e Vanvitelli

Nuova pubblicazione illustrativa con foto e schede dei 39 dipinti esposti nella Sala del Vanvitelli

I trentanove dipinti di Gaspar van Wittel (1653-1736), detto Vanvitelli, fanno parte della collezione fidecommissa dei Principi Colonna.

Le opere sono esposte nel Palazzo Colonna di Roma, nella Sala del Vanvitelli dell’Appartamento della Principessa Isabelle.

I Colonna sono stati tra i maggiori mecenati di Vanvitelli, il quale arriva a Roma intorno al 1674 e lavora per tre generazioni di famiglia, iniziando con Lorenzo Onofrio Colonna e proseguendo con suo figlio Filippo II Colonna, e ancora con Fabrizio Colonna, figlio di Filippo II, per il quale dipinge la sua ultima tela, datata 1732, “ città con il ponte di Augusto).

Quanto a tecnica, formato e ambientazioni, la raccolta Colonna è di primaria importanza; comprende alcuni sguazzi giovanili, tra le più belle vedute di Roma, Napoli e Venezia, e numerose tele di più ampio respiro e di grandi dimensioni.

Vanvitelli è uno de primi vedutisti, che dipinge fedelmente la quotidianità del suo tempo e ci offre pertanto una testimonianza preziosa dell’assetto urbanistico, dei colori e delle tante figure che lo circondano.

Davanti ai suoi quadri ci si trova affacciati in contesti talvolta familiari, in un viaggio di grande fascino che ci porta indietro nel tempo.

A Gasper van Wittel, padre del famoso architetto Luigi Vanvitelli, si ispirano i grandi vedutisti del 1700, tra i quali Canaletto e Guardi.

Cm. 22×22, pag. 64, figure a colori nel testo